Sabato 17 settembre “Persano nel Cuore” protagonista di una delle manifestazioni che ricordano lo Sbarco Alleato a Salerno

Anche la nostra Associazione partecipa alle iniziative che ricordano lo sbarco degli alleati a Salerno nel settembre 1943, la cosiddetta “Operazione Avalanche”.  Sabato 17 settembre nel parco di Villa Salati a Paestum è stato possibile degustare le preparazioni tipiche che i nostri genitori e i nostri nonni consumavano negli anni della seconda guerra mondiale. A rappresentare “Persano nel Cuore” sono state le nostre socie  Maria Rosaria Cusati e Maria Magrini, autrice quest’ultima della raccolta di ricette “Semplice e genuino. A Persano così mangiavamo”.

Il nostro presidente, Antonino Gallotta, presente alla manifestazione, ci ha inviato questo breve resoconto

Nell’ambito delle manifestazioni indette per ricordare lo sbarco alleato del 1943 sulla costa del Sele, si è svolta a Villa Salati di Capaccio una degustazione guidata, all’insegna della dieta  mediterranea. La nostra Associazione ha partecipato con la preparazione di ricette contenute  nel libro : Semplice e genuino, a Persano così mangiavamo, attraverso l’opera disinteressata delle socie Maria Magrini e Maria Rosaria Cusati. Esse hanno messo in risalto particolari accorgimenti del cibo che veniva consumato  al Sito di Persano, fondamentalmente legato alla stagionalità dei prodotti  forniti  dalla terra e dall’allevamento dei piccoli animali da cortile. Nel dibattito che ha anticipato la degustazione da parte dei numerosi intervenuti,  esse hanno anche portato a conoscenza  gli aspetti positivi della legislazione sociale iniziata con i Borbone, in termini sopratutto di interventi basilari che assicuravano il benessere alle famiglie dei dipendenti, occupati nella selezione del cavallo di razza. Nel crogiuolo delle sintesi storiche alcuni componenti dell’Associazione attingono  a piene mani , cogliendo le tante occasioni che il territorio sano propone, sviluppando idee e canalizzando fermenti creativi.


Per maggiori informazioni su questo importante evento gastronomico, ma soprattutto culturale, cliccare qui

Per conoscere il programma completo de “Lo Sbarco Alleato del 1943 sulla Costa del Sele”, cliccare qui

Author: Fausto Bolinesi

Share This Post On