Le attività di Persano nel Cuore nel 2018 nel resoconto di Alessandra Gallotta
Testo di Alessandra Gallotta
Le attività di “Persano nel cuore” nel 2018.
Ai nostri soci che ci sostengono, ovunque essi siano, vogliamo menzionare le attività che l’Associazione ha portato avanti nel 2018. E’ stato, questo, un anno che ha visto prevalere le attività culturali rispetto ad altro tipo di manifestazioni, per motivi dovuti agli impegni dei militari.
Non si sono potuti organizzare eventi che prevedevano un alto numero di partecipanti, da svolgere nel cortile della nostra Casina, come la “festa” per la Madonna delle Grazie. Ma il 2018 è stato un anno importante per noi. Dal 1 gennaio, infatti, ci è stata concessa in locazione, tramite permuta, una stanza al primo piano del Real Casino di caccia di Persano, segno di stima e degli ottimi rapporti che intercorrono tra “ Persano nel cuore” e il reggimento logistico “Garibaldi”, con cui stiamo collaborando da circa dieci anni. Stanza che stiamo allestendo con oggetti e foto e tutto quanto i soci mettono a disposizione per mantenere viva la nostra storia e la nostra cultura. In breve ecco l’elenco delle nostre attività:
-24 marzo, con il convegno “La caccia a Persano ai tempi dei Borbone”. Relatore il dottor Auzino.
– 24 aprile, presentazione del libro della nostra socia Nadia Parlante “Corte Borbonica e Real Caccia di Pesano”.
– 5 maggio, presentazione del libro “La prima luce del giorno” di Giampiero Indelli, il fautore dell’oasi wwf di Persano. Presente anche Grazia Francescato.
– 6 maggio, gita culturale a Santa Maria Capua Vetere.
-17 giugno, gita culturale a Trisulti, Alatri e Boville Ernica.
-7 luglio, omaggio alla Madonna delle Grazie.
-22 settembre, convegno “ La dieta mediterranea e le sfide della nutrizione oggi”. Relatori. Prof. Pasquale Strazzullo e Maria Grazia La Gloria.
-20 ottobre, convegno “Il purosangue inglese”. Relatore il dottor Auzino.
-21 ottobre, gita culturale a Benevento.
– 16 dicembre, gita culturale alla Salerno longobarda.
Ricordiamo anche che il nostro socio Biagio Catalano, delegato da “Persano nel Cuore”, ha partecipato agli incontri che si sono svolti a Napoli tra i rappresentanti dei siti Reali Borbonici.
Come potete vedere, è stato un anno denso di attività, grazie al lavoro dei soci, che hanno materialmente organizzato gli eventi, e a quelli che, con la loro presenza, hanno reso possibile la loro riuscita. Noi cerchiamo di lavorare bene e ci conforta sapere che ci sostenete. Cerchiamo di portare avanti i nostri impegni con lo “stile sobrio e signorile” che ci ha riconosciuto Giampiero Indelli, dal quale stile dipende la nostra credibilità e che rappresenta la forza di coesione che ci sostiene, malgrado la lontananza di molti di noi. Grazie.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.