Il cavallo persano torna a Persano!
Foto e testo di Fausto Bolinesi
Dunque il “folle sognatore” Antonino Gallotta, l’allora Presidente e oggi Presidente onorario di “Persano nel Cuore” che aveva prefigurato il ritorno dei cavalli a Persano, tanto folle e tanto sognatore non era: domenica 8 ottobre, dopo mezzo secolo, un anno e una settimana da quando fu cacciato da Persano, il cavallo della Razza Governativa Persano torna nel suo luogo di origine. Per noi che, pur savi, abbiamo assecondato il nostro folle Presidente fin dalla fondazione della nostra Associazione, è una grandissima soddisfazione, la conquista di una meta che potremmo considerare come il compimento di una missione che sembrava impossibile. E non importa se i cavalli ci resteranno per sempre o per un periodo limitato di tempo: rivedere i cavalli pascolare nell’antica tenuta di Persano è il felice risveglio di un sogno, il raggiungimento di uno degli scopi, forse il più ambizioso, per il quale è nata la nostra Associazione e che ci fa essere pienamente soddisfatti del percorso compiuto. Senza Alduino Ventimiglia, il proprietario, ma sarebbe più giusto affiancare a questo termine, anche quello di salvatore, della mandria di cavalli della Razza Governativa Persano, non avremmo mai visto questo giorno. A lui va anche il merito di avere organizzato l’evento, programmando i vari momenti della manifestazione. Noi, come associazione, ci siamo limitati a dare il nostro contributo per la realizzazione della staccionata che delimita l’area destinata ai cavalli. Questo è il motivo per il quale gli invitati alla cerimonia, per confermare la loro presenza o per qualsiasi altra comunicazione, dovranno utilizzare la mail di Alduino Ventimiglia segreteria_principe@libero.it .
Questo il programma della manifestazione “I PERSANO tornano a PERSANO”
Parte pubblica della manifestazione
• Ore 08.30
Riunione operativa con caffè nella piazzetta del Borgo di S. Lazzaro.
La riunione è tenuta dal Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte; partecipano i giumentari con le amazzoni e i cavalieri che hanno preventivamente chiesto di accompagnare la “Mandra”
ai parchi della Menanova.
• Ore 09.00
Santa Messa presso il Borgo di S. Lazzaro.
• Ore 09.30
“Bicchiere della Staffa”.
Tutti in sella per il “Bicchiere della Staffa” e predisporsi con cuore
gioioso alla conduzione della “Mandra”.
• Ore 09.45
Ingresso ufficiale della “Mandra” a Persano, alla presenza di vari media di comunicazione sia nazionali che internazionali. Trasferimento della “Mandra” dai recinti di riunione ai pascoli di Persano. Il percorso comprende l’attraversamento di Borgo S. Lazzaro e poi l’ingresso ufficiale a Persano, entrando proprio
dall’antico e originale posto di guardia sito a Nord del comprensorio. Il percorso si svolge su una parte del viale Gioacchino Murat per raggiungere i pascoli della Menanova. L’importanza dell’ingresso della “Mandra” è tale, da essere anche filmato per fini storici, documentali e divulgativi.
Parte privata della manifestazione su invito, presso il Palazzo Reale
• Ore 11.30
Presentazione “I Persano tornano a Persano”, presso la sala del Palazzo Reale. Saluto delle autorità: Militari, Civili e Religiose.
Presentazione, a cura del Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte, anche con la visione di filmati storici inediti. Visita del museo del cavallo della Razza Governativa di Persano, creato e curato dall’Associazione “Persano nel Cuore”.
• Ore 12.30
Brindisi augurale e degustazione di prodotti tipici locali
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.