“Persano nel Cuore” presente con un proprio stand alla Gara di Cross Country ad Altavilla Silentina il 4 settembre 2011
Nel bellissimo campo di gara, che è oramai una struttura fissa, allestito in località Falagato ad Altavilla Silentina, si è svolta una gara di Cross Country. E’ stata una giornata decisamente calda, questa del 4 settembre 2011, che ha messo a dura prova cavalli, cavalieri e, in misura minore, anche il pubblico, ma che non ha guastato un’atmosfera serena e festosa. “Persano nel Cuore” naturalmente non poteva mancare con un proprio stand con in mostra foto inedite della presenza della Razza Governativa in località Scanno, pubblicazioni, un audiovisivo, alcuni manufatti in cuoio, indumenti e oggetti legati a Persano e ai suoi cavalli. E’ stata una bella giornata, perfettamente organizzata e che ha visto la presenza di una notevole percentuale di bambini e ragazzi che si sono divertiti molto quando sono stati coinvolti in giochi con i pony, ma che abbiamo visto seguire con interesse anche il commento del nostro Presidente, Antonino Gallotta, ad un filmato anteguerra che la nostra Associazione ha presentato. A questo proposito abbiano notato, analogamente ad altre passate occasioni, che il pubblico ha seguito con un interesse che man mano è diventata emozione l’audiovisivo. Eppure si tratta di vecchi filmati in bianco e nero, con “cavalli in bianco e nero”. Ma sono il nostro passato, la storia, la cultura che la nostra Associazione cerca di salvaguardare. Il silenzio, l’attenzione e l’emozione che accompagna il commento di Antonino Gallotta durante queste proiezioni, dimostrano che il pubblico diventa consapevole di questo patrimonio e che “Persano nel Cuore” è sulla buona strada. E su questa strada continuerà il suo cammino.
A destra nella foto sopra, l’imprenditore Marcello Ferrara (di spalle) a colloquio con l’avvocato Aniello Ansalone (di fronte), cavaliere proveniente dalla scuola di Nicola Petrone senior, neo iscritto alla nostra Associazione; a sinistra, Antonio Magrini e a destra Antonino Gallotta.
Nella foto sopra, Antonino Gallotta a colloquio con Marco Belmonte, presidente della Pro Loco di Altavilla Silentina
Cosimo D’Orazio, ultimo capo della razza governativa di Persano negli anni 1971 – 1972. Dopo la pensione, ha messo la sua esperienza a disposizione di molti giovani che grazie ai suoi insegnamenti sono diventati valenti ed eleganti cavalieri.
Le immagini della galleria che seguono non hanno alcun intento documentaristico, ma sono semplici istantanee di una bella giornata. In qualche caso non vogliono sottolineare l’errore o la caduta, ma evidenziare come dalla caduta ci si rialza e come si correggono gli errori e si superano gli ostacoli. Come nella vita, della quale l’equitazione è un’ottima scuola.
Fine
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.